OASIS

Off-grid Automatic System for Irrigation Sustainability

OASIS è un progetto dedicato all’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua in ambito agrario con importanti ricadute socio-ambientali e importanti prospettive commerciali.
Alla base di OASIS c’è la tecnologia OAS, già brevettata dal Politecnico di Milano. OAS è una speciale valvola idraulica che installata nelle reti di irrigazione, è in grado di recuperare parte dell’energia da dissipare per la regolazione delle portate e delle pressioni dei flussi d’acqua, e utilizzarla per la gestione da remoto della valvola ed il monitoraggio della rete irrigua.
L’idea di sviluppare questo sistema, nasce grazie all’esperienza positiva ottenuta con altri due brevetti (denominati GreenValve) sviluppati dallo stesso gruppo di ricerca e ora in licenza ad una multinazionale del settore della distribuzione idrica ad uso civile.
L’obiettivo del sistema OAS è quello di introdurre elementi di innovazione di vitale importanza per un futuro in cui i cambiamenti climatici renderanno sempre più impegnative e critiche le condizioni operative. Infatti, è sempre più crescente la necessità di gestire le reti irrigue con più accurati strumenti di previsione puntuale del bisogno di acqua: reti satellitari e sistemi IoT installati in campo (vedi link nella sezione IMPATTO). Questi ultimi, per permettere una gestione delle reti real-time, necessitano una quantità di energia distribuita sulla rete irrigua difficilmente supportabile da soli sistemi a batteria. A questo scopo si propone la tecnologia OAS. Queste prerogative rappresentano un valore di interesse sia per l’utente finale (agricoltore che può controllare e gestire i consumi assegnategli) e sia per i gestori della rete irrigua (consorzio irriguo che può gestire i volumi distribuiti ai consorziati con regole di distribuzione concordate e controllate).
La value proposition del progetto mira perciò, a migliorare lo stato attuale dei sistemi di distribuzione irrigua in pressione superando il gap tecnologico che attualmente limita la reale implementazione dell’agricoltura 4.0.
Il mercato verso il quale ci stiamo rivolgendo è inoltre in notevole crescita. A livello globale, secondo A livello globale, secondo la fonte BIS Research (March 16, 2022, Forecast market value of smart farming worldwide in 2020 to 2026), il valore del mercato della digitalizzazione in campo agricolo registrato nel 2020 era di 12.4 miliardi di dollari e ci si aspetta una triplicazione del suo valore a 34.1 miliardi di dollari attesi nel 2026.
Il progetto prevederà anche una futura partecipazione al programma di accelerazione Switch2Product. Riteniamo che questo percorso possa essere il modo più efficace per sviluppare il business model ed ampliare il team con competenze imprenditoriali che ad oggi, per formazione e ruolo professionale, risultano principalmente focalizzate sul lato tecnico.

Funding

Programmi di valorizzazione dei brevetti tramite finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.